Il settore della pescheria richiede attrezzature affidabili e sicure per garantire la freschezza e la qualità del pesce venduto e la massima igiene durante le diverse fasi di lavorazione dei prodotti ittici. Le attrezzature plastiche per pescheria possono offrire numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali, in termini di durata, resistenza all’umidità, facilità di pulizia e igiene, ma anche per diversi altri aspetti.
L’importante è scegliere attrezzature che siano realizzate con materiali certificati e idonei al contatto con gli alimenti, in modo da non contaminare il pesce e mantenerne inalterate tutte le proprietà durante le fasi di stoccaggio, movimentazione e trasporto.
Vediamo insieme i diversi tipi di attrezzature plastiche indispensabili per il settore ittico, i loro vantaggi e come scegliere le soluzioni più adatte alle esigenze della tua attività.
Le attrezzature plastiche possono offrire numerosi vantaggi per le pescherie e per tutte quelle attività che si occupano della lavorazione e della conservazione del pesce, contribuendo a migliorare l'efficienza operativa, la qualità del prodotto finito e, di conseguenza, la soddisfazione dei clienti. Queste attrezzature possono essere utilizzate per diverse fasi di lavorazione del pesce: dal congelamento allo scongelamento, dallo stoccaggio fino alla movimentazione e al trasporto dei prodotti ittici. Tra i principali vantaggi offerti dall’utilizzo di attrezzature plastiche certificate per alimenti ci sono:
Ogni pescheria o azienda che si occupi della lavorazione del pesce e dei suoi derivati necessita di attrezzature specifiche, che possono variare in base al tipo di prodotti trattati, dalla quantità e dalla tipologia di lavorazioni da effettuare e dalle diverse esigenze del ciclo produttivo. Tuttavia, ci sono alcune attrezzature plastiche indispensabili per garantire la gestione efficace del pesce fresco e il corretto svolgimento delle operazioni per qualsiasi attività del settore ittico. Tra queste ci sono sicuramente:
Queste attrezzature plastiche sono essenziali per svolgere in modo efficiente le operazioni quotidiane di un negozio di pescheria o di aziende che si occupano della lavorazione di prodotti ittici e sono specificamente studiate per svolgere tutti i processi di lavorazione del pesce in modo efficiente e sicuro, garantendo la massima qualità del risultato finale.
Per scegliere le migliori attrezzature per la lavorazione del pesce è importante seguire alcune linee guida e valutare attentamente le esigenze specifiche del negozio. Prima di procedere all'acquisto, pensa alle reali necessità della tua pescheria o attività: valuta la quantità di pesce venduto giornalmente, il tipo di prodotti ittici trattati e le diverse tipologie di operazioni svolte durante le fasi di lavorazione. Questo ti aiuterà a identificare le attrezzature più adatte per svolgere al meglio tutte le attività e ottenere il miglior risultato possibile.
Una volta chiarito questo aspetto, assicurati che le attrezzature plastiche siano realizzate con materiali di alta qualità e certificati per il contatto con gli alimenti. Le certificazioni di qualità sono infatti una garanzia di affidabilità e sicurezza dei prodotti. Tutte le attrezzature per la lavorazione del pesce proposte da IFT sono fabbricate con materie prime certificate e idonee al contatto con gli alimenti, nel completo rispetto del decreto ministeriale nazionale del 21/03/1973 e s.m. e delle direttive CE relative al contatto con gli alimenti (Regolamento CE 10/2011, Regolamento CE 1935/2004 e 2023/2006, Direttiva CE 19/2007 e Direttiva CE 2002/1972). Inoltre, IFT garantisce la piena tracciabilità e un sistema di gestione della qualità allineato con gli standard internazionali, per assicurare ai clienti la produzione di prodotti sicuri e di alta qualità.
Un altro aspetto importante da considerare è il design delle attrezzature, che deve essere pratico, funzionale e adattabile alle esigenze del negozio o dell’attività. Scegli delle attrezzature che ti permettano di migliorare l'efficienza del lavoro e che facilitino il più possibile le operazioni di lavorazione, movimentazione e stoccaggio. Assicurati anche che le attrezzature plastiche si adattino alle dimensioni e alle caratteristiche dello spazio di lavoro della pescheria o del laboratorio e che siano compatibili con carrelli o scaffalature già esistenti.
Infine, valuta la facilità di pulizia e manutenzione. Una corretta pulizia e una manutenzione regolare sono infatti essenziali per garantire la durata e l'igiene delle attrezzature. Tutti gli articoli in polipropilene proposti da IFT possono essere facilmente lavati e igienizzati con soluzioni basiche clorinate o acide (all’1 o 2%). Per non provocare alterazioni, meglio non utilizzare invece soluzioni contenenti acido nitrico che, col trascorrere del tempo, potrebbe deteriorare la qualità del materiale.
Per avere maggiori informazioni sulle attrezzature per pescheria prodotte da IFT, contattaci!