La conservazione degli alimenti è un aspetto molto importante dei processi produttivi delle industrie che si occupano della lavorazione, preparazione e vendita di prodotti alimentari. Che si tratti di alimenti facilmente deperibili o con una lunga durata nel tempo, una corretta conservazione è infatti fondamentale per assicurare la qualità dei prodotti e garantire la sicurezza dei consumatori.
La conservazione degli alimenti non consiste solo nell'evitare che si deteriorino, ma anche nel mantenerne inalterate tutte le proprietà e caratteristiche organolettiche. Lo scopo delle tecniche di conservazione degli alimenti è quindi quello di uccidere batteri, muffe e altri microbi nocivi che potrebbero causare problemi all’organismo se non venissero eliminati tramite appositi processi.
Nell’industria alimentare la conservazione, ma anche lo stoccaggio e la movimentazione dei prodotti devono essere svolti con attrezzature idonee, specificamente studiate per il contatto con gli alimenti. IFT produce attrezzature plastiche per aziende alimentari sicure e certificate, pensate per facilitare e migliorare i processi di conservazione e stoccaggio di diverse tipologie di prodotti alimentari. Ecco alcuni consigli per scegliere le migliori attrezzature per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti.
In generale, i metodi di conservazione degli alimenti mirano a contrastare l’alterazione dei prodotti e a limitare la crescita dei microrganismi, rallentando l'ossidazione e impedendo che si verifichino reazioni chimiche che potrebbero alterare il sapore o modificare il valore nutrizionale degli alimenti. Ci sono diverse tecniche di conservazione degli alimenti, che possono variare in base alla tipologia di prodotti e alle lavorazioni cui sono sottoposti. Tra le principali troviamo:
Per alcune particolari tipologie di alimenti può essere necessaria anche una combinazione di due o più tecniche di conservazione per ottenere risultati ottimali.
Come abbiamo visto, una corretta conservazione è fondamentale per evitare possibili alterazioni o deterioramento della consistenza e dell’aspetto dei prodotti alimentari. Per questo le aziende che si occupano della produzione, trasformazione, distribuzione o vendita di prodotti alimentari devono seguire specifiche norme sull’igiene alimentare e adottare il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Questo sistema, disciplinato dal Regolamento Europeo CE 852/2004, racchiude un insieme di norme finalizzate a garantire al consumatore finale la massima sicurezza e qualità dei prodotti. In particolare la normativa definisce e regola:
Anche per lo stoccaggio alimentare bisogna seguire delle regole ben precise. Il sistema HACCP detta le linee guida che gli operatori del settore alimentare (ad esempio responsabili di magazzino o chi si occupa dello stoccaggio) devono rispettare. Tutte le attrezzature per lo stoccaggio degli alimenti devono essere inoltre realizzate con materiali sicuri e certificati, oltre che facilmente lavabili, così da garantire igiene, pulizia e una corretta conservazione prodotti alimentari.
Per garantire una perfetta conservazione e un corretto stoccaggio dei prodotti alimentari è necessario utilizzare attrezzature adeguate, specificamente studiate per il contatto con gli alimenti, che permettano di conservarne freschezza e qualità, e garantire il completo rispetto delle norme e degli standard igienici. IFT propone un’ampia scelta di attrezzature plastiche per il settore alimentare sicure e certificate, ideali per ottimizzare le operazioni di asciugatura, congelamento, movimentazione e stoccaggio di prodotti alimentari come formaggi, frutta e verdura, carni e salumi, pasta, pane e dolci.
Tra le attrezzature plastiche di IFT indispensabili per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti ci sono sicuramente:
Per avere maggiori informazioni sulle attrezzature plastiche proposte da IFT per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti, contattaci!